Blog Stilcasa

Blog di Vincenzo Iovino

Casalinghi Blog Stilcasa di Vincenzo Iovino

'E Penso a Te .....!'

Sai come fà questa canzone, anche se sei più giovane un classico è un classico. In realtà queste parole sintetizzano bene lo spirito del nostro lavoro e dell'attività che facciamo ogni giorno. Noi di Stil Casa vorremmo creare con te che leggi un legame profondo, contribuendo  (con la nostra esperienza frutto di 3 generazioni al lavoro nel modo dei casalinghi, della tavola , delle liste nozze ,delle bomboniere) a fare in modo che tu possa sempre avere un riferimento per chiarire i dubbi che hai in ordine a prodotti specifici o tematiche legate al mondo della casa e al matrimonio.

Troverai spesso nelle nostre parole riferimenti musicali, non è un caso , la musica è il linguaggio universale, spero che sarà il veicolo migliore per arrivare alle tue orecchie, in modo discreto e divertente .

Contattaci sempre ,per qualsiasi richiesta ,o incertezza faremo il possibile per supportarti in modo professionale.

Buona Lettura

 

 

[Cambiare abitudini? Si può!]

[ Questa cosa proprio non si può sopportare..]

Stamattina ho accompagnato a scuola i miei figli. Sono molto fortunato, la scuola è a 100 metri da casa per cui vado a piedi, e a parte le corse e tutti i richiami che gli faccio per evitare che si facciano male tutto sommato me la cavo (sono 3!!) . Questo è per raccontarti però una cosa che mi ha ,infastidito e che mi fa veramente incazzare  : passiamo vicino ad una macchina e scende una mamma, con una bambina e con….una bella sigaretta accesa quasi finita!!!! Ma che cavolo!! Non si può!

Prima che ti scaldi anche se sei un fumatore sappi che il sottoscritto è stato (spero di poter oramai parlare al passato) fino ad un anno fa un fumatore: ma credimi, non ho mai fumato vicino ai miei figli e non mi sino mai sognato di farlo in macchina con loro: che peccato anno fatto! Ma soprattutto io lo so che gli vuoi bene, anche tu che lo fai : non farlo più!!!

Scusa lo sfogo ma io questa cosa te la dovevo proprio dire, e non è solo una questione di mancanza di conoscenza e del fatto che questa è una cosa super nociva per il bambino è proprio che a volte, siamo troppo distratti e presi dalle cose. La nostra vita va a super velocità, oggi sembra già ieri , sembra che non ci sia mai la tranquillità per fare  le cose in modo corretto: in modo da salvaguardare chi ti stà vicino.  Non fraintendermi, non stò parlando che una mamma ,un padre , un nonno possano mai pensare di fare del male ai propri figli e nipoti, ma anche la fretta e la mancanza di tempo ti porta a fare scelte non sempre corrette anche se non vuoi.

Una abitudine generata da questo continuo ‘stress’ è quella di comprare gli utensili da cucina (padelle ,pentole e altro) dove capita, come capita. Anche questa abitudine se pur in modo diverso è dannosa per la tua famiglia, perché si finisce per mangiare e cucinare in ‘oggetti non identificati’.

Leggi tutto: [Cambiare abitudini? Si può!]

[Perché lo stile italiano è amato in tutto il mondo ..ma...]

continuiamo a scordarcelo!

Sai cosa penso? Penso che noi ci siamo assuefatti al bello!!!

E questa, secondo me, non è una buona cosa! Ogni tanto sarebbe salutare per ognuno di noi prendere un aereo e cambiare aria, è l’unico modo per apprezzare il nostro paese e la sua maestria, la capacità di creare bellezza in tutto, ma proprio tutto.Da lontano,da fuori le cose ci apparirebbero per quello che sono: bellissime!

Capita di dare per scontate tante cose: il nostro clima fantastico, la varietà delle cose che mangiamo, come le cuciniamo! Insomma deve venire un qualsiasi tizio dall’estero ed esclamare                ’ Wanderful’  a ogni passo per farci ricordare la magia. Per quanto mi riguarda, nel mio lavoro, cerco di non dimenticarlo : ma hai ragione non è facile! Il nostro stile  , il nostro modo di fare le cose ,la maestria artigiana e tutto ciò che abbiamo ereditato (parlo della storia, degli edifici, della varietà di cibi e tanto tanto altro) sono superbe forme di bellezza per le quali sgranare gli occhi ad ogni passo .Non si può trascorrere una giornata ad esclamare ‘Wonderful’ : non ogni giorno, non tutto l’anno!!

Leggi tutto: [Perché lo stile italiano è amato in tutto il mondo ..ma...]

[Scegliere uno stampo per dolci è difficile…..Quasi come...]

Quasi come scegliere una scarpa da running!

 

Ti confesso una cosa , io non sono un runner ( l’avevamo notato : mi dirai. Questa è cattiveria, un po’ di pancetta non significa niente! Chiaro!) ma  Giacomo, un caro amico ,  ne è appassionato , così, visto che la curiosità invece ce l’ho(forse perchè non richiede sforzi fisici!) di tanto in tanto mi faccio raccontare di come si può misurare la bravura di chi corre, quanto tempo occorre per percorrere 1 km (e poter dire di essere veloci) e soprattutto ,questo è il suo argomento preferito : le scarpe!

Si perché chi corre in modo costante ,cambia spesso le sue scarpe. Ma soprattutto le ama e gli piacciono e non smetterebbe mai di parlarne (conosco qualche cuoco che fa lo stesso con le pentole!!) E allora mi racconta di cosa significa indossare questo o quell’altro paio di scarpe, perché sembra che alcune di queste scarpe riproducano fedelmente il piede e quindi è come se tu corressi scalzo e sono molto difficili da portare: sono, quindi , per i più bravi ed esperti!

Leggi tutto: [Scegliere uno stampo per dolci è difficile…..Quasi come...]

[Se hai un problema al ginocchio vai dall’ortopedico. ]

Visto!! ho avuto una visione, anzi una grande intuizione , so per certo che se hai un bel dolore al ginocchio magari recidivo, di quelli che danno fastidio vai dall’ortopedico.

Ora scusami vado a godere di questa grande scoperta….naturalmente scherzo... ma non troppo.Dai seguimi in questo ragionamento, prendiamo l’esempio dell’ortopedico perché è uno ‘Specialista’ , è uno a cui ti rivolgi per risolvere un problema particolare o legato a qualcosa di specifico. Bene!Su questo siamo d’accordo spero. Ma sai che ti dico non riesco a capire perché poi se ti sposti in un altro ambito ti rivolgi ad un ‘tizio’ qualsiasi. Hai come sempre diverse strade da poter scegliere , potresti anche andare dal medico generico ma lui che è un professionista ti indirizzerebbe dallo specialista se non ci può fare niente .

Leggi tutto: [Se hai un problema al ginocchio vai dall’ortopedico. ]

Bomboniere Conteggio articoli:  1

Le bomboniere raccontate dal blog dei casalinghi di Vincenzo Iovino (stil casa Avellino).

I consigli per la scelta ed i pareri (informati) di chi le bomboniere le conosce da sempre e ne comprende il valore simbolico come la destinazione principale d'uso.

Stil Casa s.r.l. Corso Europa,58/60 83100 tel.082537097 Avellino P.I. 06651031210 - contattaci sede legale: via A.Boccio Parco Alba n.16 80035 Nola (NA) - REA(NA): 829493 - Capitale Sociale: €69236,00 i.v.