Perché comprare una padella la supermercato è come leggere l’oroscopo

[Perché comprare una padella al supermercato è come leggere l’oroscopo tutti i giorni]

L’altro giorno stavo ascoltando la radio in negozio (a me piace la musica, se ricordi), quando ad un certo punto intervistarono un ascoltatore, per chiedergli come era andata  la sua giornata e lui pronto: “ non tanto bene anche se il mio oroscopo aveva predetto che avrei fatto un incontro speciale”.Mi è venuto da sorridere. Non te la prendere , anche a me piace leggere l’oroscopo , è intrigante ti lascia quel senso di aspettativa che ci stà in una giornata . Ma….Ma bisogna prenderlo per quello che è …un semplice oroscopo, una previsione. Potrebbe essere tanto giusta ,tanto no insomma una volta azzecca, altre no e così via . Eppure tutti noi , spesso e volentieri lo leggiamo (non dirmi che non è così, ogni tanto una sbirciatina al futuro chi è che non vuole darla) è un fatto umano, è curiosità mista a desiderio di sapere in anticipo , mista a speranza. Ora io in questa cosa non ci vedo proprio niente di male , nel pensare : Magari stavolta la azzecca!!! Questa è la volta buona!

 Sai perché ti parlo di questo! Semplice, perché non voglio che succeda la stessa cosa dell’oroscopo quando fai delle scelte più importanti.

Cioè mi dispiace che tu pensi, ma questa volta mi sembra buona, (riferito all’ennesima padella , vista in promozione in un posto qualsiasi del mondo , anche se di marca). E’ come leggere l’oroscopo c’è qualche piccola probabilità che la cosa vada bene, ma la probabilità più alta è che ti trovi a casa la solita padella che di li a qualche mese dovrai cambiare. Solo che nel frattempo ci hai cucinato dentro, hai usato quella padella acquistata così ad ‘oroscopo’   preparare delle preziose pietanze per la tua famiglia.  Io ti capisco, il problema ,ne abbiamo già parlato, è che il tempo è sempre misurato, le cose da fare infinite come moglie,mamma, nonna non sai dove dividerti. Allora che succede resta più comodo trovandoti a fare la spesa piuttosto che qualsiasi altra cosa portarsi a casa al volo  ‘bellissima’ padella nuova fiammante magari con un marchio importante sopra ….peccato che in un acquisto del genere ci sono mille insidie. Ma ragioniamo insieme : la padella ( dico padella per comodità, ma potrebbe essere una pentola, tegame in alluminio antiaderente o altro, la sostanza è la stessa) era li e tu l’hai comprata.

  • Dove è stata fatta??
  • Che prestazioni avrà sul mio fornello??
  • Ha lo spessore che mi serve?
  • Posso metterla in lavastoviglie?
  • E’ garantita?
  • Ha nichel, metalli pesanti insomma posso usarla con serenità?
  • Può andare nel forno?

Queste sono solo alcunedelle domande che ti fai vero? Se non te le fai, ma sono sicuro che non è così,dovresti fartele.

Diciamo che la maggior parte di queste domande meritano una risposta rigorosa e non penso proprio che nei contesti di cui abbiamo parlato: supermercati ,grande distribuzione tu riesca ad avere l’attenzione o la sicurezza per acquistare , un prodotto così importante per la tua quotidianità.

In pratica è come leggere un altro oroscopo! E anche questa volta ‘speriamo bene’ , 'speriamo che vada bene'!

Pensi: mi sembra buona (all’apparenza) ! In molti casi potresti trovarti una pentola per l’induzione quando non ti serve (fidati mi sono capitate tra le mani decine di padelle per induzione usate sul gas : per inciso non c’è niente di male in questa cosa se solo non fosse che la padella lavora male , o non al meglio).

Spesso non si riesce ad individuare la provenienza! Hai voglia a cercare. Ora tutti questi dubbi sono leggittimi, ma come ti dicevo prima meritano una risposta. Non puoi comprare una pentola da usare per cucinare alla tua famiglia pensando:  Speriamo che sia , mi sembra che sia.Non è da te!

A questo proposito, ti racconto l’ultima visita che ho avuto di una mia cliente che è venuta per acquistare delle padelle (in tutta sincerità , non le avevo mai venduto delle padelle perché il nostro incontro è nato con il matrimonio di uno dei figli e quindi con altre esigenze, 4 anni fà ) la signora Elisa (la chiamo così per privacy) mi ha raccontato di aver acquistato una padella in televisione , che ha dovuto subito cambiare.Poi un set acquistato facendo una passeggiata a Salerno,che ha sostituito le altre che aveva e che non erano più usabili.Ma non ha mai ottenuto i risultati sperati , se aggiungi a questo il fatto che ora ha un nipotino , la cosa non và affatto bene.  Personalmente non ho indagato su quali fossero i prodotti che aveva acquistato,

 ma il problema era evidente: la signora Elisa non si fidava, e non era soddisfatta!  

A questo punto la soluzione era evidente, proporle una ottima padella,  con caratteristiche buone ma 'normali' , oppure risolvere il problema in modo chiaro e definitivo . E sai che ho fatto ? Esatto , ho proposto una soluzione che non richiedesse più compromessi. Una padella con base al Plasma ed Antiaderente arricchito con cristalli di diamante certificati. Non me la voglio ‘tirare’ ma lascia che ti faccia una domanda : quante pentole ancora, dovrai comprare prima di prenderne una così : tante, troppe!

Allora io faccio questo semplice ragionamento che racchiude sia una valutazione di tipo economico , che una di tipo benessere fisico.

  • Da un punto di vista economico, nel ciclo di vita di una padella eccellente, ne vengono normalmente acquistate 9-10 di quelle normali,forse anche di più (mi sembra evidente che non è un affare);
  • Da un punto di vista del tuo benessere, c’è da capire di volta in volta perché cambi le tue padelle , se quindi la loro riuscita è talmente pessima da lasciarti anche dei dubbi sulla qualità di quello che hai acquistato , o per la loro precoce usura o altro.

Riamane che, se ti trovi ad usare una padella di alte prestazione che, garantisce cotture sane, antiaderente certificato e migliaia di esperienze positive TI SENTI PIU’ SICURA AD USARLO !

Devi sapere  un’altra cosa, importantissima, le padelle che ti vendo le uso prima a casa mia e per i miei figli, quindi quando ti propongo uno strumento di cottura, ti riporto un ‘esperienza’ .Talvolta alcuni prodotti, li ho avuti in casa anche qualche anno prima di proporli, e uno di questi lo troverai da noi a breve ma io lo uso da 3 anni! che dici ti puoi fidare di tutta questa esperienza.

Ora permettimi di dirti, anche se so , che non è sempre facile, cerca il tempo per fare queste scelte (quelle che riguardano i tuoi strumenti di cottura)in modo attento e consapevole.

Se poi vuoi farlo al meglio e nel minor tempo, non ti resta che scesgiere uno specialista, e insieme cercare la giusta soluzione alle tue esigenze!Ti aspetto!

Vincenzo



Pin It

Stil Casa s.r.l. Corso Europa,58/60 83100 tel.082537097 Avellino P.I. 06651031210 - contattaci sede legale: via A.Boccio Parco Alba n.16 80035 Nola (NA) - REA(NA): 829493 - Capitale Sociale: €69236,00 i.v.