Estrattore Vs centrifuga: scopri tutte le differenze

L'unico modo per fare un pieno di benessere a casa tua ogni giorno e per tutta la famiglia senza ricorrere a integratori ,farmaci o altro!

 

Per iniziare alla grande il tuo anno , ma in generale per tenere sempre alti livelli di benessere, sono sempre da considerare tanti fattori  sicuramente l’attività fisica è uno di questi, (talvolta è complicato, in mezzo a troppi impegni) nel frattempo che ti organizzi puoi aggiungere alle tue giornate una alimentazione sana e la possibilità di avere un carico di antiossidanti, enzimi e vitamine in modo semplice e veloce!Grazie all'estrattore di succhi!Ecco perché ti parlerò questo alleato efficace e benefico per te e la tua famiglia! Che è il modo più semplice per integrare al meglio la tua alimentazione. Forse ne hai già sentito parlare, se è così ,forse ti ripeterò informazioni che già conosci, se non è così devi assolutamente leggere questo articolo .

Più avanti avrai la possibilità di vedere anche una video ricetta ,gustosissima! E capirai perchè un estratto vale più della semplice frutta.

Spero di non annoiarti ma se vuoi fare un salto avanti nel benessere quotidiano seguimi :

Rispondiamo a questa prima domanda estrattore o centrifuga ?? Ecco le principali differenze

La centrifuga possiede una lama sottile circolare che girando ad elevatissime velocità separa il succo della frutta e della verdura dalla polpa. Sfruttando la forza centrifuga, la polpa viene spinta verso         un setaccio a fori molto piccoli che filtra il succo trattenendo gli scarti.

L’estrattore possiede invece una coclea, una grossa vite senza fine costituita da un polimero plastico (Ultem) totalmente atossico e privo di elementi metallici, in grado di non spezzare il cibo ma di          masticarlo (per questa sua caratteristica è infatti anche chiamato “masticatore”) (io mi riferisco all'estrattore in foto : è un estrattore Kuvings  e ti garantisce tutti i risultati che solo il miglior estrattore        può darti). Gli ingredienti vengono spremuti ricavandone il succo e separando totalmente i residui secchi di frutta e verdura.

 Per il nostro organismo un bicchiere di succo di frutta e/o verdura di stagione è sempre ottimale, ma esistono molte differenze tra il prodotto realizzato con una centrifuga e quello di un estrattore.

Una delle differenze principali è il numero di giri.

Una centrifuga effettua tra i 6.000 e i  18.000 giri al minuto, l’estrattore meno di 100 (Kuvings a 60 giri/min).
Più giri effettua il macchinario più si genera calore e viene incamerata molta aria, si favorisce il processo di ossidazione del succo che altera parte degli enzimi vivi e delle sostanze nutritive.

L’estrattore girando a un bassissimo numero di giri non si surriscalda, per questa sua caratteristica gli viene attribuito il nome di «estrattore a freddo» o «slow juicer», mantenendo le proprietà nutritive inalterate.

Con l’estrattore si ottengono pochi scarti e molto secchi perché grazie alla pressatura, il macchinario separa dalla polpa una quantità maggiore di succo. Gli scarti della centrifuga sono più copiosi e umidi perché contengono ancora del succo che non è stato filtrato. Gli estrattori infatti estraggono fino al 30% in più di succo rispetto alle centrifughe partendo da una stessa quantità di frutta/verdura. Guarda la video ricetta qui!

 Ecco  i benefici Principali dell’estrazione a freddo per te e la tua famiglia:

  • Il più  grande beneficio (forse il cuore dell’importanza dell’estrazione) è che i cibi estratti si digeriscono prima e meglio!

Per la digestione della frutta e la verdura intere occorrono tempi lunghi, tra le 3-5 ore, poiché le cellule vegetali hanno pareti cellulari molto resistenti. Questo implica anche che il nostro organismo, impegnato nel processo di digestione, riesca ad assimilare solo il 17% dei principi nutritivi.

Il succo prodotto con un’estrazione a freddo, invece, garantisce ben il 65%  di assimilazione di tali principi, con un tempo di digestione di soli 10-15 minuti.

Questo è possibile poiché l’estrattore è in grado di omogeneizzare le cellule vegetali, anche le più resistenti, e accelerarne il processo di assorbimento.

Per godere di tutta la salute della natura, sarebbe necessario dunque non solo mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, possibilmente cruda, ma integrare questa buona abitudine con l’assunzione di estratti e succhi freschi. Altri benefici sono che:

  • L’estrattore preserva al meglio sostanze nutritive, minerali ed enzimi, garantendo un gusto insuperabile, per cui farai un vero e pieno di benessere per il tuo corpo;
  • Con i succhi vivi realizzati con l’estrattore , le sostanze nutritive della frutta e della verdura sono tutte da bere e assumono sapore e gusto anche per quelli più difficili, soprattutto i bimbi!! Pensa che bello!

Ora ti dirò delle cose che sembrano scontate ma che sommate al fatto che chiunque in famiglia può beneficiare di un estratto di frutta anche tuo figlio che fà il difficile o tuo nipote che non ne vuole sapere , è importante che tu sappia .

L’organismo comincerà a trarne beneficio fin dal primo bicchiere.

La frutta e la verdura forniscono da sempre i giusti nutrienti al nostro organismo.

Le piante che crescono sotto il sole assorbono nutrienti dalla terra, nutrienti che permettono loro di sopportare il caldo torrido e il freddo.

Per proteggersi e crescere, le piante producono sostanze chimiche naturali per un lungo periodo di tempo. Queste sostanze sono chiamate fitochimici.

Bere molti fitochimici attraverso frutta e ortaggi di diversi colori ha effetti antiossidanti.

Potrai vivere meglio e più sana grazie al loro effetto anti-invecchiamento e alla protezione dalle malattie causate da un cattivo stile di vita. Non è facile cambiare le proprie abitudini alimentari di colpo ma si può iniziare aggiungendo ogni giorno un nuovo colore fitochimico alla dieta corrente.

Sarebbe fantastico se si riducessi la quantità di carne (magari sei vegetariana o altro quindi non vale per te), sperimentando invece i gusti amari, dolci e aspri della frutta e degli ortaggi, cambiando rapidamente la dieta in meglio.

Quindi capirai come questa innovazione potrà contribuire brillantemente , ed in modo gustoso alle tue giornate e quelle dei tuoi cari.

Se desideri approfondire, conoscendo altre ricette ed esplorando tutte le possibilità di utilizzo dell'estrattore , devi venire a trovarmi!

Ti aspetto !!

Buona cucina

Vincenzo

-----------------------------
Hai deciso che è arrivato il momento di acquistare un estrattore?

Ti aspetto in negozio per darti ancora tanti consigli e guidarti al migliore acquisto

.
Stil Casa ➡️ Corso Europa,58 Avellino
Parcheggio convenzionato 'Parking Matteotti' alle spalle delle poste centrali (pochi passi dal negozio)
.
Oppure puoi contattarmi su Whatsapp ➡️ http://bit.ly/2n3r6I8
-----------------------------

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscrviti alla nostra newsletter per rimanere informato delle novità del blog e del sito stilcasa.org RICEVI OFFERTE RISERVATE e REGALI ESCLUSIVI

Pin It

Stil Casa s.r.l. Corso Europa,58/60 83100 tel.082537097 Avellino P.I. 06651031210 - contattaci sede legale: via A.Boccio Parco Alba n.16 80035 Nola (NA) - REA(NA): 829493 - Capitale Sociale: €69236,00 i.v.