[ I 4 benefici della Pentola a Pressione (che forse non conosci) che migliorano il tuo modo di cucinare e ti fanno risparmiare tempo in tutta sicurezza ]

[ I 4 benefici della Pentola a Pressione (che forse non conosci) che migliorano il tuo modo di cucinare e ti fanno risparmiare tempo in tutta sicurezza ]

Quando si parla di pentola a pressione penso sempre a mia mamma, che in vita sua non ha mai usato una pentola a pressione anche se lavorava e aveva quattro ‘angeli’ da crescere ,rinunciando così ai 4 importanti benefici che ti sto per spiegare.

 Infatti sulla pentola a pressione esistono queste 2 importanti scuole di pensiero :

  1. La prima la avrai già intuita ed è quella di mia mamma che non l’ha mai usata e che ha continuato a cucinare tutto in modo tradizionale;
  2. La seconda è quella di chi l’ha sempre usata e che non ne farebbero a meno per nessun motivo (come per esempio mia suocera e mia moglie).

Quello che voglio dirti è che come per ogni cosa, anche prodotti che ‘oggettivamente’ portano dei benefici possono per vari motivi essere messi da parte perché non compresi.

Ecco perché ho deciso di parlartene, sia  nel caso tu non  l’abbia mai usata sia che tu la stia usando ma con grande diffidenza.

Scoprirai anche delle importanti novità che ti faranno decidere di rottamare la tua vecchia pentola a pressione a favore di una moderna e di nuova generazione.

Ma prima di spiegarti i benefici, voglio scardinare una volta per tutte una delle obiezioni più comuni:

La pentola a pressione è sicura?

Questa è una paura normale visto l’elevata pressione che si sviluppa all’interno durante la cottura.

Ma è assolutamente infondata perché una pentola a pressione è molto sicura, addirittura più sicura della caffettiera che usi per preparare il caffè.

Infatti la caffettiera ha una sola valvola di sicurezza, mentre una pentola a pressione di nuova generazione ne ha addirittura 3:

  1. Una per regolare la pressione e lo svaporamento (valvola di esercizio)
  2. Una per bloccare il coperchio impedendone l’apertura (blocca leva)
  3. Una di sicurezza che fa uscire il vapore in eccesso , in caso di aumento (Valvola di sicurezza)

Oggi realmente le pentole a pressione sono ultrasicure.

Soprattutto se prendi un’ ottima pentola a pressione , noterai che le valvole hanno caratteristiche diverse da quelle più ‘commerciali’ (lasciami passare il termine) .

Per esempio nelle pentole a pressione migliori il blocca leva è in metallo ( alluminio come nella foto accanto) e non in plastica che potrebbe rompersi dopo poco.

La valvola di esercizio è semplice da usare ed è anche questa spesso dotata di livelli di pressione differenti in base a quello che andrai a cucinare ( pressione più bassa per cotture più delicate e maggiore per quelle meno) e facilissima per lo svaporamento ( di questo te ne parlo dopo).

Allora alla domanda la pentola a pressione è sicura ti rispondo con un enorme: Si!!

Vediamo  ora quali sono i benefici diretti  che otterrai usandola ogni giorno :

1) Si risparmia tempo

 Il primo vantaggio , quello più evidente, è che i tempi di cottura calano drasticamente!

La cottura a pressione avviene ad una temperatura superiore ai 100° ecco perché otteniamo questa riduzione dei tempi di cottura. Ti faccio qualche esempio :

  • 15 minuti per uno stufato – in una normale casseruola per stufati ci vorrebbe almeno il doppio del tempo.
  • 20 minuti per involtini di manzo  – in una normale casseruola ci vorrebbe almeno cinque volte tanto.
  • 9 minuti per le patate lesse – in una normale casseruola ci vorrebbe almeno il triplo del tempo.

Quelli sopra sono solo alcuni esempi, ma ogni pentola a pressione ha al suo interno un manuale con l’indicazione dei tempi di cottura , potresti rimanere stupita. (in seguito vedremo insieme da vicino qualche ricetta).

Questo aspetto ti cambia completamente l’approccio alla cucina , perché puoi immaginare di fare cose che fino al giorno prima evitavi proprio a causa dei tempi lunghi, pur sapendo che sono salutari e buonissime!

O pensa alla possibilità se lavori e hai poco tempo, di conciliare, ricette importanti e salutari con la frenesia di ogni giorno.

Insomma un aiuto insostituibile in cucina!

Quando penso ai tempi di cottura, mi viene in mente  quando avevo mia figlia piccola non avevo ancora portato a casa mia una pentola a pressione e mia moglie faceva il brodino per le prime pappine cominciando la cottura la mattina per finirla quasi 1 ora dopo.

Immagina che piacere, essere obbligata a stare nei ‘paraggi della cucina’ per tutto quel tempo!

Per me che non ero stato abituato a vedere all’opera la pentole a pressione in contesto casalingo ( se non nei corsi che sempre seguo per aggiornamento) che sorpresa scoprire che quella cottura di 1 ora diventava di soli 20 minuti !!

Wow!

Ecco cosa è successo quando ho portato a casa la nostra pentola a pressione 7 anni fa!

Il secondo vantaggio è conseguenza del primo.

2) Risparmio di energia

La conseguenza di un tempo di cottura ridotto, significa che consumerai meno gas ;)

3) Vitamine, minerali e colori naturali restano inalterati.

Una cosa importante e da sottolineare è che i vantaggi che ti ho descritto prima (risparmio di tempo ed energia) non compromettono le proprietà organolettiche del cibo!

E qui veniamo al terzo grande beneficio dell’usare una pentola a pressione.

Vitamine, minerali e colori naturali restano inalterati.

Quindi, ricapitolando, i benefici sono:

  • Meno tempo per le cotture
  • Meno Consumo
  • Rispetto dei cibi

A proposito di rispetto dei cibi, se devi acquistare una pentola a pressione o la devi sostituire, è importante che tu consideri che oggi esistono dei modelli ‘ipertecnologici’ .

(Tecnologia Digitale per eseguire ricette con una APP : in foto Fissler Digital Edition)

Ma non fraintendermi , non nel senso che sono complicati (anzi sono veramente facilissimi da usare) ma nel senso che hanno portato la cottura a pressione a livelli talmente elevati che si adatta  a qualsiasi tipo  di cibo, rispettandone modi e tempi di cottura. 

Vedi per esempio le pentole con doppia pressione. Cioè dotate di valvole che permettono di cambiare la pressione interna in base ai cibi da cucinare.

Puoi impostare una pressione e una temperatura più alta (circa 116°) adatta a cucinare  carni, stufati, o per scongelare .

Puoi impostare una pressione e una temperatura più bassa (compresa tra i 107° e i 109°) adatta a cucinare le verdure e i cibi più delicati (come per esempio :broccoli,spinaci,cavoli).

Inoltre questo tipo di valvole sono tra le più semplici da utilizzare, perché eseguono facilmente lo svaporamento a fine cottura.

Per cui se è la prima volta che ti avvicini ad una pentola a pressione ti consiglio di valutarne una del genere perché realmente la userai con un dito.

E’ importante non trascurare queste innovazioni, perché sono nate dall’esigenza di correggere alcuni aspetti della cottura a pressione, tra cui quello di essere più delicati su alcuni tipi di cibo!

4) Si può cucinare qualsiasi pietanza

L’ultimo importante beneficio è quello di poter ormai cucinare qualsiasi cosa con una pentola a pressione, fare cotture complete, ed eseguire vere e proprie ricette.

E’ questo uno degli aspetti più interessanti dell’evoluzione della cottura a pressione , perché si possono ottenere risultati sorprendenti principalmente sfruttando i livelli di pressione differenti ed alcuni accessori come il cestello per la cottura a vapore.

Questo aspetto lo affronteremo molto presto con un altro articolo del blog, magari con una ricetta,ma per ora ti lascio con la certezza che  se decidi di acquistare una pentola a pressione, farai una cosa giusta : ma attenzione !

Scegline una con le caratteristiche che ti ho indicato così sarai sicura di portare a casa un risultato al 100% garantito.

Naturalmente per qualsiasi dubbio o curiosità , non esitare a contattarmi!

 A presto Vincenzo

******************************************

Stai cercando una pentola a pressione sicura, di buona fattura e che duri nel tempo?

Vieni a trovarmi nel mio negozio:  

> Stil Casa - Corso Europa, 58 Avellino

> Oppure CLICCA QUI per chiamarmi allo 082537097

> Oppure CLICCA QUI per contattarmi su Whatsapp al 3356106809 

******************************************

 

Pin It

Stil Casa s.r.l. Corso Europa,58/60 83100 tel.082537097 Avellino P.I. 06651031210 - contattaci sede legale: via A.Boccio Parco Alba n.16 80035 Nola (NA) - REA(NA): 829493 - Capitale Sociale: €69236,00 i.v.