Blog Stilcasa

Blog di Vincenzo Iovino

Casalinghi Blog Stilcasa di Vincenzo Iovino

'E Penso a Te .....!'

Sai come fà questa canzone, anche se sei più giovane un classico è un classico. In realtà queste parole sintetizzano bene lo spirito del nostro lavoro e dell'attività che facciamo ogni giorno. Noi di Stil Casa vorremmo creare con te che leggi un legame profondo, contribuendo  (con la nostra esperienza frutto di 3 generazioni al lavoro nel modo dei casalinghi, della tavola , delle liste nozze ,delle bomboniere) a fare in modo che tu possa sempre avere un riferimento per chiarire i dubbi che hai in ordine a prodotti specifici o tematiche legate al mondo della casa e al matrimonio.

Troverai spesso nelle nostre parole riferimenti musicali, non è un caso , la musica è il linguaggio universale, spero che sarà il veicolo migliore per arrivare alle tue orecchie, in modo discreto e divertente .

Contattaci sempre ,per qualsiasi richiesta ,o incertezza faremo il possibile per supportarti in modo professionale.

Buona Lettura

 

 

Viaggio negli Gli Strumenti di Cottura:La Ghisa

Quello che ( forse) non sai sulla Ghisa Smaltata

Prima di entrare nel vivo dell'argomento di oggi dammi un minuto per presentarti questa che vuole essere una vera e propria rubrica.'Viaggio tra gli strumenti di cottura' era nella mia testa già da tanto tempo, e l'idea me l'hai data proprio tu! Si proprio così, perchè parlando, tra le domande più frequenti a cui mi capita di rispondere ci sono alcune tipo queste : 'perchè dovrei scegliere una pentola piuttosto che un altra?  perchè questa va bene per certe cotture e questa no? Allora mi sono detto sarebbe bello fornire a chi , come te, ama cucinare, e vuole risultati ottimi (sempre all'altezza delle aspettative) un contributo alla scoperta di tutti quei materiali che trovano posto in cucina in modo dverso, con ruoli diversi.

Leggi tutto: Viaggio negli Gli Strumenti di Cottura:La Ghisa

[ Allergia al nichel? Ho la soluzione per te …..anzi 3 ]

Cucinare senza nichel? Un sogno che diventa realtà?

Qualche tempo fà, venne a trovarmi una nutrizionista di Roma , che era qui ad Avellino in visita ad alcuni parenti, credo siano passati 7-8 anni non saprei,  ti confesso non ricordo il nome, ma la circostanza in cui ci siamo visti ,si. Lei si trovò a passare per il negozio e avendo visto , che avevamo un bel po’ di assortimento su pentole e padelle ,si incuriosì. Al che dopo essere entrata mi si piazzo davanti e mi chiese:

  • Avete pentole per le persone allergiche al nichel ? -

 Vuoi saperla la mia risposta : NO , ma più correttamente avrebbe dovuto essere non lo so !

Perché la verità è che ,già allora c’erano in negozio degli utensili con le  caratteristiche che mi aveva richiesto , ma non ero abbastanza preparato per supportarla in quella scelta. La conseguenza di quella visita è che mi sono messo a ricercare delle soluzioni ,per quelle persone che hanno questo tipo di allergia. Mi sono accorto parlando con quella ragazza che lei aveva seri problemi a trovare la soluzione giusta.

Leggi tutto: [ Allergia al nichel? Ho la soluzione per te …..anzi 3 ]

[Cambiare abitudini? Si può!]

[ Questa cosa proprio non si può sopportare..]

Stamattina ho accompagnato a scuola i miei figli. Sono molto fortunato, la scuola è a 100 metri da casa per cui vado a piedi, e a parte le corse e tutti i richiami che gli faccio per evitare che si facciano male tutto sommato me la cavo (sono 3!!) . Questo è per raccontarti però una cosa che mi ha ,infastidito e che mi fa veramente incazzare  : passiamo vicino ad una macchina e scende una mamma, con una bambina e con….una bella sigaretta accesa quasi finita!!!! Ma che cavolo!! Non si può!

Prima che ti scaldi anche se sei un fumatore sappi che il sottoscritto è stato (spero di poter oramai parlare al passato) fino ad un anno fa un fumatore: ma credimi, non ho mai fumato vicino ai miei figli e non mi sino mai sognato di farlo in macchina con loro: che peccato anno fatto! Ma soprattutto io lo so che gli vuoi bene, anche tu che lo fai : non farlo più!!!

Scusa lo sfogo ma io questa cosa te la dovevo proprio dire, e non è solo una questione di mancanza di conoscenza e del fatto che questa è una cosa super nociva per il bambino è proprio che a volte, siamo troppo distratti e presi dalle cose. La nostra vita va a super velocità, oggi sembra già ieri , sembra che non ci sia mai la tranquillità per fare  le cose in modo corretto: in modo da salvaguardare chi ti stà vicino.  Non fraintendermi, non stò parlando che una mamma ,un padre , un nonno possano mai pensare di fare del male ai propri figli e nipoti, ma anche la fretta e la mancanza di tempo ti porta a fare scelte non sempre corrette anche se non vuoi.

Una abitudine generata da questo continuo ‘stress’ è quella di comprare gli utensili da cucina (padelle ,pentole e altro) dove capita, come capita. Anche questa abitudine se pur in modo diverso è dannosa per la tua famiglia, perché si finisce per mangiare e cucinare in ‘oggetti non identificati’.

Leggi tutto: [Cambiare abitudini? Si può!]

[Perché lo stile italiano è amato in tutto il mondo ..ma...]

continuiamo a scordarcelo!

Sai cosa penso? Penso che noi ci siamo assuefatti al bello!!!

E questa, secondo me, non è una buona cosa! Ogni tanto sarebbe salutare per ognuno di noi prendere un aereo e cambiare aria, è l’unico modo per apprezzare il nostro paese e la sua maestria, la capacità di creare bellezza in tutto, ma proprio tutto.Da lontano,da fuori le cose ci apparirebbero per quello che sono: bellissime!

Capita di dare per scontate tante cose: il nostro clima fantastico, la varietà delle cose che mangiamo, come le cuciniamo! Insomma deve venire un qualsiasi tizio dall’estero ed esclamare                ’ Wanderful’  a ogni passo per farci ricordare la magia. Per quanto mi riguarda, nel mio lavoro, cerco di non dimenticarlo : ma hai ragione non è facile! Il nostro stile  , il nostro modo di fare le cose ,la maestria artigiana e tutto ciò che abbiamo ereditato (parlo della storia, degli edifici, della varietà di cibi e tanto tanto altro) sono superbe forme di bellezza per le quali sgranare gli occhi ad ogni passo .Non si può trascorrere una giornata ad esclamare ‘Wonderful’ : non ogni giorno, non tutto l’anno!!

Leggi tutto: [Perché lo stile italiano è amato in tutto il mondo ..ma...]

Bomboniere Conteggio articoli:  1

Le bomboniere raccontate dal blog dei casalinghi di Vincenzo Iovino (stil casa Avellino).

I consigli per la scelta ed i pareri (informati) di chi le bomboniere le conosce da sempre e ne comprende il valore simbolico come la destinazione principale d'uso.

Stil Casa s.r.l. Corso Europa,58/60 83100 tel.082537097 Avellino P.I. 06651031210 - contattaci sede legale: via A.Boccio Parco Alba n.16 80035 Nola (NA) - REA(NA): 829493 - Capitale Sociale: €69236,00 i.v.